Vota questo sito su net-parade, ci aiuterai ad avere più visibilità!

sabato 19 novembre 2011

THE TASTE OF COLOR


Astrazione di un sogno, casa rosa e mare' mista e olio su tela 60x70 di Enzo Cammareri

THE TASTE OF COLOR
21 novembre - 3 dicembre 2011
 diritti r
a cura di Cristina Madini

Palpita di  vibrante energia The taste of color, con la quale la  Galleria RossoCinabro  mostra il ruolo centrale ed espressivo che la tavolozza di un artista gioca nella creazione di un dipinto. Esprimendo  le loro ispirazioni personali in una varietà di stili, questa mostra presenta un gruppo  di pittori uniti nella  comprensione della relazione intima tra colore ed emozione.
Processi creativi difficili da sintetizzare in poche parole, sempre di per sé riduttive per queste dimensioni creative ed estetiche fluide e profonde, vaste e in continuo divenire. E', quello di questi artisti, soprattutto un penser couleur. Pensare colore, ossia percepire delle situazioni visive, non tanto la struttura, gli spazi, quanto piuttosto il grumo emotivo che ne è protagonista primario attraverso il colore.
Possiamo ricorrere al repertorio dei modi della pittura novecentesca per indicare l'ascendente diretto di questi lavori, oltre che nella vicenda dell'informale, nell'espressionismo, nelle chiare suggestioni di qualità simbolica o d'aroma metafisico, tutto vale ben più che pura risultante espressiva.
Non è nella ricerca di una collocazione entro i ragionari linguistici del contemporaneo che la motivazione di questi lavori va ricercata, ma piuttosto in una sorta di purezza germinale, in un'autenticità precedente ogni nominazione. In fondo, anche la purezza espressiva è stata uno dei miti più tenaci del secolo artistico precedente.
Opere di: Marcella Biondo, Enzo Cammareri, Aldemì, Gianpiero De Gruttola, Rosalorenza, Carlotta Schiavio.
Il lavoro di ciascuno  è presentato all’interno del nostro sito in uno spazio proprio, permettendo così,  pur nel contesto unitario della mostra, di mantenere le specificità delle rispettive ricerche.


Visitabile da RossoCinabro in Via Raffaele Cadorna, 28 Roma (Centro Storico) dal 21 novembre al 3 dicembre 2011. Ingresso libero. Apertura dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 19:30 Orario continuato. www.rossocinabro.com  Infoline: 06 60658125

Nessun commento:

Posta un commento

I più visti in tempo reale (TOP 3)