Vota questo sito su net-parade, ci aiuterai ad avere più visibilità!

lunedì 7 novembre 2011

Francesco Roselli


Hesperia
Matite colorate
50x35 cm
2009




La terra del lupo
Matite colorate
50x35 cm
2007



Orme
Matite colorate
50x35 cm
2010



Paesaggio celtico
Matite colorate
50x35 cm
2008



Tronco in riva al mare
Matite colorate
50x35 cm
2005

Biografia

Francesco Roselli è nato a Melfi (Pz) nel 1978, ma da sempre vive e lavora a Calitri (Av) dove nel 1998 si è diplomato all’Istituto d’arte. Ha iniziato a disegnare in maniera autonoma nell'estate 1999 realizzando una semplice prospettiva di un ambiente abitativo, quadro poi regalato per un compleanno.
Predilige le tecniche a secco come carboncino, matite colorate, inchiostro e pastelli di cera sempre su cartoncino da disegno.
I primi disegni a mano libera sono stati falsi d’autore dei suoi artisti preferiti, successivamente si è dedicato ai paesaggi perché molto influenzato dall’ambiente che lo circondava, montagne e colline ricoperte da ampie distese di boschi che davano il meglio di sé in autunno in un’esplosione di colori.
I suoi soggetti sono principalmente paesaggi naturali di tipo marino o montano, caratterizzati da ampie vedute, dove il colore predominante è il blu, nelle sue molteplici sfumature. 
Nel corso degli anni, i paesaggi rappresentati sono diventati strumenti per raccontare l’attualità o i propri stati d’animo, i colori sono diventati più decisi e le ombre più avvolgenti gli hanno permesso di accentuare i già vivaci contrasti di colore. Dedica molta cura ai dettagli, inserendo piccoli elementi nelle sue creazioni arrivando a fare l’ombra anche al filo d’erba.
Appassionato di storia e archeologia, ama leggere romanzi storici ambientati in epoca greca e romana, documentarsi sui popoli con cui vennero a contatto. La cultura ancestrale dei celti, in particolare, influenza la sua arte, ha già realizzato un paio di lavori sul tema e altri ne seguiranno in futuro.
Negli ultimi anni si è molto ispirato all’arte del pittore belga Renè Magritte, stregato soprattutto dalle sue “finestre” da cui a tratto numerose idee per i suoi disegni più interessanti e altre bozze sono già pronte per essere realizzate.
Dal 2000 ha partecipato a numerose esposizioni collettive, alcune organizzate anche in proprio come quella denominata “Paesaggi, ritratti e astrattismo” organizzata a Calitri con artisti locali nel 2002 e 2005, mentre nel 2009 il progetto si è ampliato con artisti del Centro-Sud con l’obiettivo di promuovere la giovane arte meridionale insieme al territorio che ospita l’evento, l’Alta Irpinia.
Nel corso dell’estate 2010 ha partecipato a numerosi concorsi ed esposizioni nella sua provincia, allargando anche le conoscenze in campo artistico e soprattutto maturando ulteriore esperienza.
Nel 2002 consapevole dell’importanza di superare le distanze geografiche, pubblica su internet la prima versione del proprio sito web www.cizzart.it creato per far conoscere la sua arte e quella del fratello Davide, con tante foto pubblicate anche del proprio paese. Nel 2009 pubblica la versione 2.0 che comprende tutte le sue creazioni senza dimenticare una sezione dedicata a Calitri e nei suoi dintorni contenente le foto da lui scattate al fine di far conoscere la propria terra.
Il prossimo futuro lo vede impegnato nell’organizzazione di alcune collettive d’arte nel suo paese e in particolare il progetto espositivo dedicato agli artisti meridionali dal titolo “EsTetica, paesaggi, ritratti e astrattismo”.
Sta sperimentando anche la pratica di tecniche a secco su tela, utili per partecipare alle rassegne estemporanee che si organizzano nella bella stagione.


Contatti


Nessun commento:

Posta un commento

I più visti in tempo reale (TOP 3)