Vota questo sito su net-parade, ci aiuterai ad avere più visibilità!

venerdì 11 novembre 2011

ROMAFIL 2001 MOSTRA G.B.ROTELLA

          



  PITTURA E FILATELIA A BRACCETTO NELLA MOSTRA “L’arte della memoria”a cura di P.LEVI
Dipinti di G.B.ROTELLA

ROMAFIL 2011, Salone Internazionale del Francobollo
Palazzo dei Congressi, Eur Roma 
L’edizione 2011 del convegno Romafil si terrà dal 18 al 20 novembre presso il Palazzo dei Congressi (P.zza J.Kennedy 1 nel quartiere dell’Eur Roma) In concomitanza con l’esposizione si svolgerà il Salone Internazionale del Francobollo, organizzato da Poste Italiane. All’interno della rassegna sarà allestita una mostra di opere pittoriche, circa quaranta recenti, del Maestro Giovan Battista ROTELLA con tema il francobollo e presentata in catalogo dal Prof. Paolo LEVI, dal titolo “L’arte della memoria”. 
                                          Giovan Battista Rotella, pittore e grafico è nato a Gimigliano nel
1947. Ha un rapporto più che trentennale con la produzione artistica, avendo presentato al pubblico le sue opere, per la prima volta, agli inizi degli anni settanta. A Venezia entra in contatto con Virgilio Guidi, che, in seguito,  gli esprime il desiderio di vedere a Venezia una sua mostra alla galleria Il Traghetto.
Sarà lo stesso Guidi a presentarlo in catalogo.
Contemporaneamente rafforza i contatti con un altro maestro, Ernesto Treccani: nel 1979 realizza un manifesto che Treccani definirà  “ umano e gentile “. Nello stesso anno viene allestita a Roma una personale nelle sede di Prospettive nel mondo (la rivista di Carlo Bo) presentata in catalogo da Domenico Guzzi e inaugurata da Amintore Fanfani; conosce Ugo Attardi e Gastone Breddo e stringe con loro una solida amicizia.
A metà degli anni ’90 dà inizio a un ciclo di opere “ immagini d’autore “ e poi “ itinerario di una esistenza “. Una ricca e vasta serie di immagini frutto di ispirazioni e testimonianze ciascuna delle quali si nutre di poesia, malinconia, eleganza segnica e coloristica. Comincia un’ attività di grande intensità che lo porta a partecipare a importanti manifestazioni artistiche italiane.
Nel ’97 riceve da Vittorio Sgarbi il “ Premio alla carriera “ con la  motivazione “per le favole naturalistiche che, dalla forma all’ orma, si fanno memoria e lontananza nel desiderio “.
Sono numerose le personali  e le partecipazioni a diverse fiere d’ arte. La Rai e le televisioni private  realizzano ampi servizi sulla sua pittura, così come parecchi cataloghi d’ arte, giornali e riviste specializzate parlano della sua opera. 
(…)la bellezza di questi lavori si mostra proprio attraverso una serie di colti messaggi interdisciplinari, portatori di un’utopia, lampanti nella loro carica provocatoria, e profondamente suggestivi nella loro dimensione poetica. Scrittura, immagine, colore, sono gli elementi basilari che definiscono il carattere pittorico e contenutistico del lavoro di Rotella, ma non solo: in questi lavori, uno più intelligente e originale dell’altro, egli mostra la sua capacità di usufruire, ben calibrandole, le esperienze della ricerca sperimentale dell’arte moderna e contemporanea, utilizzando la modalità della busta o della cartolina postale come spazio emblematico di comunicazione visiva, e insieme come occasione di un racconto compiuto; nella sua intenzione la missiva diventa emozione soggettiva, affabulazione fervida, e moto profondo di sincerità.. .
                                                                            da “L’arte della memoria” di Paolo LEVI 
                                                  per  immagini e informazioni visitare www.gbrotella.it
Tel 0961777044 - 3397156566 

Nessun commento:

Posta un commento

I più visti in tempo reale (TOP 3)